Condivisioni

 

carta-e-penna

Questa pagina é dedicata alle frequentatrici e ai frequentatori di “Radicatamente” che desiderino condividere una propria esperienza significativa con l’Analisi Bioenergetica. Per farlo é sufficiente inviare una email all’indirizzo luca@radicatamente.it (non é possibile inserire direttamente il proprio elaborato): lascia una tua impronta e offri amorevolmente     la tua riflessione, stimolando la creatività e la gioia della comunicazione.

Partecipare alla classe per me significa concedermi la possibilità di ascoltarmi e conoscere il modo in cui il mio corpo è capace di interagire e connettersi con la mia mente, attraverso movimenti e gesti non forzati, del tutto naturali, ai quali però solitamente non dò nè attenzione nè spazio perchè nella vita sono troppo impegnata e indaffarata per prendermi consapevolmente cura di mè stessa e per dare il giusto significato ad ogni cosa…
F. 13/02/12
*
Riscoprire me stesso, mettermi alla prova, entrare in contatto con le emozioni e imparare a viverle senza evitarle, ritrovare la vitalità, la gioia, l’autoironia, ma anche l’importanza della condivisione e del contatto con altre persone… Cose che molte volte vengono date per scontate ma nel momento in cui entri in contatto con la Bioenergetica scopri che tanto scontate non sono.
Il mio primo impatto non è stato facile, mi sono sentito impacciato, avevo paura di essere giudicato, non riuscivo a “sentirmi”, ma il conduttore delle classi, il clima che c’è in una classe, il gruppo che ho trovato, le persone con cui ho condiviso questo tempo, mi hanno aiutato a superare le paure che mi portavo dentro o di scoprirne di altre e passo dopo passo, classe dopo classe ho iniziato un percorso che mi permette di conoscermi meglio, di guardarmi dentro, di scoprire cose di me che non conoscevo e di ritrovare parti di me che pensavo fossero sparite… Ho imparato a stare in contatto con me stesso e con le altre persone, a condividere emozioni e sensazioni anche senza parlare. Frequentando le classi mi sono sentito libero di sperimentare e di conoscere i miei limiti, a volte ho anche trovato delle difficoltà da superare, ma queste mi hanno stimolato ad affrontare paure o preconcetti, a lasciar perdere il giudizio e ad imparare a lasciarmi andare tirando via anche quelle maschere che questo mondo a volte ti chiede di indossare. Frequentare le classi di esercizi bioenergetici è un percorso continuo ed un continuo cambiamento, non c’è un traguardo a cui arrivare o un premio a cui puntare, è il viaggio che intraprendi frequentando le classi che ti permette di vincere: vincere le tue paure, vincere ritrovando la tua libertà, vincere trovando la consapevolezza di essere vivo, vincere imparando a stare con te stesso, vincere scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo…   
David L. 26/09/13
*
Ho iniziato a frequentare le Classi casualmente, su richiesta di un’altra persona. E’ un percorso per me nuovo, di ricerca di equilibrio interiore e di scoperta del Sè. E’ un modo per poter superare gli ostacoli che noi stessi ci poniamo nella vita di tutti i giorni e un modo per riflettere e superare le paure, le incertezze e le insicurezze.
V. 17/10/13
*
E’ stata una esperienza molto positiva dove mi sono trovato molto bene sia con i compagni della Classe che nella psicoterapia. Ho iniziato perchè nella mia vita a un certo punto mi sono trovato con delle paure incontrollate, così mi hanno indirizzato a fare questo tipo di terapia. Dopo ormai un anno devo dire che fisicamente sto meglio grazie alle Classi e alla terapia individuale. Posso dire che consiglierei a qualsiasi persona di provare tutto questo, innanzi tutto per stare meglio nel trascorso delle giornate e perchè è un bell’aiuto nel proseguo della vita.
S.D.A. 26/10/13
*
Io penso di essere una delle partecipanti alle Classi Esercizi Bioenergetici con più primavere alle spalle. Naturalmente il passare delle primavere, per me, ha portato problemi fisici che un pò mi limitano nei movimenti. Vi dirò però, che mi sono resa conto che il cercare di fare al meglio gli Esercizi di Bioenergetica è di aiuto nello sbloccarmi un pò, nelle mie involontarie limitazioni, e mi fa sentire meglio.
Provate Voi che state quasi bene e concorderete con me!
PS: le prime volte, il giorno successivo alla Classe, ero tutta dolente, ma evidentemente il mio fisico si adatta ed ora sto meglio.
M. 27/10/13
*
Sto attraversando una fase particolare della mia vita e, grazie ad un’amica, mi sono avvicinata all’analisi bioenergetica con la speranza di essere più serena così da affrontare meglio quello che succede in me ed attorno a me. E’ da alcuni mesi che frequento regolarmente la Classe di Esercizi e posso dire che mi sta aiutando ad essere più positiva verso il futuro ed anche sto riscoprendo in me delle “potenzialità” che pensavo di aver perso. L’Analisi Bioenergetica mi aiuta a cercare di essere me stessa, senza la paura dei giudizi degli altri.
Margherita L. 14/11/13
*
Ho cominciato per caso ed ho continuato perchè mi piace.
Mi insegna ad “ascoltare” il mio corpo, le mie sensazioni, ed esprimerle.
Mi sento parte di un gruppo “disomogeneo”, che sta insieme.
Paola 10/07/14